• Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon

© 2016 by Assistline. Proudly created with Wix.com

Storia

LA DITTA ORSI

La fabbrica di strumenti a fiato Orsi nasce all’inizio degli anni ’80 dell’ Ottocento dalla collaborazione del Prof. Romeo Orsi, docente di clarinetto al Conservatorio di Milano e figura importante del mondo musicale milanese per vari decenni, con Paolo Maino, noto fabbricante di strumenti a fiato in legno fin dal 1836. La fondazione della ditta Maino & Orsi, avviene di fatto verso la fine degli anni 1870, e formalmente dal 1894.

La fabbrica, grazie all’iniziativa e la capacità  di Romeo Orsi, si sviluppa rapidamente tanto che già nel 1898 produceva tutta la gamma degli strumenti a fiato, come risulta da un catalogo illustrato della ditta (parte anch’esso della collezione).

 

Romeo Orsi fu anche un abile innovatore, brevettando, tra gli altri, strumenti innovativi quali i clarinetti a doppia tonalità ancora nel 1881.Dal 1906 la fabbrica diviene di proprietà del solo Romeo Orsi, e verso il 1918 prende la denominazione di “Prof. R. Orsi”, nome che identifica ancora la fabbrica attuale, con sede a Tradate.

PROF. ROMEO ORSI

l Prof. Romeo Orsi (1843-1918) nasce a Como, e giunge in giovane età al Regio Conservatorio di Milano, dove consegue il diploma appena ventenne. La sua carriera comincia in questo modo, al teatro "La Scala" di Milano, come concertista dove dapprima diventa assistente principale, in seguito Presidente. Inoltre viene nominato insegnante di clarinetto al Regio Conservatorio di Milano. Inventa il clarinetto con doppia tonalità che riscuote un grande successo, e grazie a numerosi ordini di questo strumento si unisce alla piccola azienda di Paolo Maino dando origine alla "Maino & Orsi".
La felice attività di Orsi risolve il problema di ridurre tutti gli strumenti a fiato dal vecchio registro al diapason; Il ministro della guerra gli affida questa modifica per strumenti di bande militari.
Proprio per questi strumenti speciali i maestri Mascagni, Puccini, Leoncavallo, Giordano, Montemezzi, Verdi e molti alti si affidano alle capacità artistico-industriali di Orsi, per le quali esprimeranno grandi riconoscimenti.

Oggi il tradizionale artigianato del fondatore convive con nuove tecnologie costruttive.
L'azienda conserva tutt'ora una copia di ogni strumento a fiato creato e prodotto dai suoi artigiani da oltre 180 anni di storia affascinante.
Questo fa della Orsi l'unica al mondo a produrre qualisasi tipo di strumento a fiato della sua unica e vasta collezione, che include centinaia di modelli.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now
ponchielli.jpg